In media, 1 pieno di carburante su 5 serve a vincere la resistenza al rotolamento dei pneumatici. Ad ogni rotazione della ruota, un pneumatico si deforma quando entra in contatto con la strada. A causa di questa deformazione, il dell'energia viene persa. La riduzione di questa energia termica permette di ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di gas a effetto serra. La forza generata dai pneumatici che si oppone all’avanzamento del veicolo si chiama "resistenza al rotolamento”.
1 MILLISECONDO
Il pneumatico è l’unico punto di contatto del veicolo con la strada. Questo significa che a 80 km/h si ha meno di 1 millisecondo per far sterzare il veicolo, accelerare o frenare. Il pneumatico è del veicolo. La sua funzione è quella di aderire alla strada, nelle diverse condizioni (strada deteriorata o ben asfaltata), nelle varie configurazioni stradali (rettilineo o curva) e nelle diverse condizioni atmosferiche (sole o pioggia).
È la riduzione del costo del carburante per un veicolo equipaggiato con pneumatici di categoria “A”, rispetto a uno equipaggiato con pneumatici di categoria “F”.
Il rumore del traffico crea un disturbo uditivo. Per un veicolo in movimento a una velocità costante di 80 km/h, il rumore generato dal rotolamento dei pneumatici sulla strada è generalmente superiore al rumore del motore. Questo rumore di rotolamento dipende dal tipo dei pneumatici e dalla superficie stradale.
ONDA 1 : Inferiore di 3db rispetto all'attuale limite europeo
ONDA 2 : In linea con l'attuale limite europeo
ONDA 3 : In linea con il vecchio limite europeo.
È la riduzione della distanza di frenata a 80 Km/h tra un veicolo equipaggiato con pneumatici di categoria “A” ** e uno equipaggiato con pneumatici di categoria “E”.